Necropoli Paleocristiana

Cosa aspettarsi

Passeggiando lungo la via Consularis Campana da Pozzuoli, strada che da Pozzuoli va verso Roma visiteremo la recente scoperta del Mausoleo Paleocristiano dell’antica Puteoli.

I recenti lavori di restauro della ottocentesca masseria hanno portato ad una scoperta sensazionale che ha fatto nascere a Pozzuoli una nuova era ed una nuova area archeologica grazie alla prima convenzione in Italia tra privato e pubblico (famiglia Russolillo sotto l’alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologica).

Il Vescovo di Pozzuoli Gennaro Pascarella ha benedetto la Necropoli che in Italia meridionale rappresenta la seconda scoperta paleocristiana, in termini d'importanza archeologica, dopo i ritrovamenti di Cimitile. Qui è stata individuata la più antica testimonianza del Cristianesimo a Pozzuoli, nonché le tracce di una comunità che vide proprio in questo luogo il martirio di Sant'Artema. Questo insediamento cristiano è nato in seguito allo sbarco, sulle coste Flegree del 61 d. C. dell’apostolo Paolo. Qui si ritrovano tutte le tipologie di tombe della cristianità arricchite dalle rarissime decorazioni parietali tra uccelli, pesci, festoni. Scoprirai l’emozione di ritrovarti di fronte all’affresco del giovane ed imberbe Buon Pastore.

Una passeggiata unica sopra e sotto terra alla scoperta delle radici del mondo Cristiano tra simboli, usi e costumi degli antichi romani.

Il ritrovamento nella proprietà e negli ambienti sottostanti, Villa Elvira, in Tenuta San Vito, tutelata della soprintendenza e nuova location per eventi e meeting, evidenzia le prime sistemazioni sepolcrali in contesti multi religiosi, dove il cristianesimo non era ancora cultura prevalente, ma con le sue raffigurazioni, come l'immagine simbolica del buon pastore o di iscrizioni cristiane, da segno tangibile di una comunità precoce. Tutto questo è stato riportato alla luce con discrezione e cura e domani al

Disponibilitàtutti i giorni
Durata: 1.30
Lingua: Inglese, Italiano

Cosa farai
Scopri la seconda necropoli paleocristiana in Italia meridionale dal I al IV sec. d.C.  
Passeggia nell’affascinante Mausoleo tra sacro e profano
Ripercorri un viaggio nel tempo alla scoperta di usi e costumi legate alle celebrazioni dei defunti
Una visita alla scoperta delle radici del Primo Cristianesimo a Pozzuoli tra simboli, usi e costumi degli antichi romani.

Cosa è incluso
Pick up da e per Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel/
Guida autorizzata per tutta l’escursione.
Degustazione di prodotti dell’eccellenza Campana
Visita in Vigneto con prodotti napoletani e Vino Doc di San Vito

Cosa non è incluso
Mance

Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’hotel o altro punto di incontro (aereoporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.

Apri la mappa


Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, all’ospite verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso completo.

Quando
Sito
History Campania

Prenota