Ischia

Cosa aspettarsi 

Visiteremo Ischia, la più grande isola partenopea è 46 kmq. Un giorno solo non basta, ma faremo un tour giornaliero mirato che ci farà scoprire l’isola sotto il profilo storico, archeologico. Visiteremo a Lacco Ameno il Museo Archeologico di Pithecusae ed il Castello Aragonese di chiara fama nazionale.

Il museo Archeologico di Pitecusae è uno dei musei archeologici più importanti d’Italia e tra i pochi, in Italia, a poter vantare un percorso ceramico che va dal neolitico fino all’epoca romana. Il reperto più importante è senza dubbio la Coppa di Nestore, tra le testimonianze più antiche di scrittura alfabetica greca. Il Museo si trova all'interno di Villa Arbusto che fu dimora anche di Angelo Rizzoli. Non a caso, in una sala del Museo sono custodite stampe, foto e altri oggetti dell'uomo che con i suoi investimenti diede il là alla rinascita turistica di Ischia.

Il Castello Aragonese è la cartolina più famosa dell'isola d'Ischia. Si tratta di una fortezza fatta costruire attorno la metà del XV secolo da Alfonso V d'Aragona, anche se la primissima edificazione del castello risale al 474 a.C. per mano di Gerone I, tiranno di Siracusa. La struttura, assai somigliante al Maschio Angioino di Napoli, alla fine del '500 ospitava quasi 2000 nuclei familiari, che all'interno delle mura trovavano riparo dai frequenti attacchi provenienti dal mare. Per secoli, la storia del Castello d'Ischia - collegato al piazzale di Ischia Ponte da un lungo istmo in pietra - è coincisa con le alterne vicende e dinastie del Regno di Napoli. Dal cenacolo culturale della poetessa Vittoria Colonna, nel XVI secolo, alla colonia penale per i sostenitori del Risorgimento, poco prima dell'Unità d'Italia. Dal 1912 il Castello Aragonese è proprietà privata, location esclusiva per mostre, festival e rassegne culturali.

Disponibilitàtutti i giorni
Durata: 5 ore
Lingua: Inglese, Italiano

Cosa farai Visiteremo i monumenti di fama nazionale della più grande isola partenopea: il Museo Archeologico di Pithecusae ed il Castello Aragonese 
Scopri Ischia e la sua storia millenaria
Passeggia nell’isola della Coppa di Nestore  
Ripercorri dal neolitico ai romani e dai romani al XVI sec.
Una visita ai monumenti più visti sulle cartoline di Ischia

Cosa è incluso
Pick up da e per Aliscafo/ Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel /
Guida autorizzata per tutta l’escursione.

Cosa non è incluso
Mance

Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’aliscafo, dall’hotel o altro punto di incontro (aeroporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.

Apri la mappa

Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, all’ospite verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso completo.

Quando
Sito
History Campania

Commissioni di prenotazione
Buone notizie! Non sono applicate commissioni di servizio a questa prenotazione.

Ti potrebbe piacere 

Prenota